Intervista a ULTRA Architettura, Emilia Rosmini e Elisa Cecchini

1_Ultra Architettura

Quanti anni avete?
ER 28
ES 26

Quando vi siete laureate?
ER 2013
ES 2014

Rispetto alla vostra formazione, quanta distanza c’è tra il dire e il fare?
Il mondo accademico, nonostante fornisca il bagaglio teorico e metodologico da cui attingere per successivi momenti di riflessione e crescita culturale, non riesce ancora ad essere un valido tramite verso il mondo della professione. Il consiglio che possiamo dare a coloro che sono ancora studenti è quello di mettersi il prima possibile alla prova. Nel nostro caso la partecipazione a concorsi fin dal periodo dell’università ha rappresentato una pratica di fondamentale importanza.

Lavorate in Italia o all’estero?
Nonostante la sede di ULTRA Architettura sia a Roma, l’attività principale del nostro studio è da sempre legata all’ambito concorsuale in campo nazionale e internazionale ed è quella che fino ad ora ci ha dato lavoro portandoci più volte a spostarci per differenti collaborazioni con studi di architettura europei.

Tre ragioni per cui vale la pena lavorare in Italia e tre ragioni per cui bisognerebbe gettare la spugna?
Riteniamo che non esistano ragioni valide o non valide ma solamente una particolare situazione che può essere letta sotto differenti punti di vista, il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno?
L’attuale crisi economica in cui versa l’Italia, nonostante le indiscutibili difficoltà che abbia generato nel mondo dell’architettura, rappresenta una preziosa occasione per riflettere, per pensare con maggiore attenzione e cura a quello che dovremmo fare. Questo atteggiamento più riflessivo e responsabile si riflette in una parte del panorama architettonico che è quello a cui oggi guardiamo con particolare attenzione e che ci rende ottimisti verso il futuro.
Purtroppo è innegabile che i nostri sono tempi difficili per tutti gli architetti, giovani e meno giovani, per via delle moltissime economie in recesso, specialmente in Europa. Dal momento che ci occupiamo soprattutto di concorsi, ci rammarichiamo nel constatare che oggi, a differenza di qualche anno fa, molti dei concorsi, sia in Italia che in Europa, siano a partecipazione ristretta, danneggiando fortemente uno strumento che, a nostro avviso, è uno dei più importanti per un giovane architetto.

Sogno nel cassetto?
A oggi il sogno nel cassetto è riuscire a realizzare un’architettura che porti la nostra firma.

Impressioni sul sito di progetto e sui paesaggi industriali biellesi?
La prima potente impressione che si ha entrando nel Lanificio Sella è legata a una sensazione percettiva ipnotizzante e sedativa allo stesso tempo. Questo porta a chiedersi quale sia il processo che la forma e che la fa emergere con tanta efficacia, quale sia il mezzo attraverso il quale restituire questa architettura alla città, riconnetterla al tessuto urbano, riconsegnarla alla memoria collettiva.
Il patrimonio industriale biellese è entusiasmante perché dà la possibilità di progettare il cambiamento, di pensare a un cambio radicale di segno agli edifici che altrimenti sarebbero solo abbandonati. Questi spazi possono essere restituiti al contesto sociale e architettonico solo attraverso un nuovo uso che sia capace di trainarli nella contemporaneità.

Un progetto che vi rappresenta?
Il progetto Insertum esposto alla 14.Biennale di Architettura di Venezia nel Padiglione Marocco

2_Insertum_┬®Luc_Boegly

essay writing how can i write an essay english research paper good college essays cheapest essay writing service cheap term paper writing service college essay papers best dissertation academic writing help essay mla write my paper essays writing help research paper for sale cover letter writing service book review essay pay for term papers classification essays essays online dissertation help writing an academic essay
lab report abstract multiple choice questions and answers powerpoint presentation help book review essay buy essay uk cheap research papers pro essay writer academic report writing undergraduate dissertation proposal cheap coursework writing service essay writing help results section of lab report
writing a linkedin summary research essay good college application essay dissertation proposal methodology buying a research paper writing papers speech services academic term papers college essay online basic essay outline college scholarship essay writing a good thesis write my essay cheap
Copyright © 2024 — Premio di architettura Federico Maggia