Intervista a Concreto, Gregorio Pecorelli, Andrea Bellincampi, Gianluca Canzini, Alberto Pizzoli


Quanti anni avete?
Gregorio: 25
Andrea: 26
Gianluca: 26
Alberto: 27

Quando vi siete laureati?
Gregorio: 2014
Andrea: 2013
Gianluca: 2013
Alberto: 2013

Rispetto alla vostra formazione, quanta distanza c’è tra il dire e il fare?
Gregorio: Ora sto lavorando a scartoffie burocratiche con le quali non avrei mai immaginato di avere a che fare quando ero all’università. Sebbene l’università abbia moltissimi difetti e non prepari in modo completo alla professione, ha il merito di poter formare menti brillanti adatte ad ogni contesto.
Andrea: La situazione è più difficile di quanto si pensi. Iniziare da zero è davvero complesso, e i giovani architetti hanno pochi strumenti per cercare di emergere, come i concorsi. Per poter “fare” occorre anche fiducia da parte della committenza e le occasioni di lavoro sono davvero modeste.
Gianluca: L’università purtroppo non ti prepara ad affrontare la professione…fare l’architetto è un mestiere che necessita di un tempo di apprendimento molto lungo. In 5 anni non si è nulla.
Alberto: All’università è giusto sognare ed esagerare, insomma fare gli studenti. Poi la distanza tra il dire e il fare si colma andando molto in cantiere….più o meno con la frequenza di un pensionato.

Lavorate in Italia o all’estero?
Gregorio: Italia, ma la voglia di andarsene per farsi le ossa fuori è abbastanza elevata.
Andrea: lavoro in Italia, ma anche io mi sto guardando attorno…
Gianluca: in Italia.
Alberto: Italia. Per l’estero c’è tempo.

Tre ragioni per cui vale la pena lavorare in Italia e tre ragioni per cui bisognerebbe gettare la spugna?
Le ragioni per cui vale la pena lavorare in Italia è che viviamo in uno degli ambienti con il tasso di antropizzazione più elevato e complesso a livello mondiale. Questa è una croce, ma anche un meraviglioso dono che abbiamo ricevuto dal passato. La responsabilità nei confronti di Storia, Arte e Bellezza dei luoghi ci invita a rimanere e a combattere la nostra battaglia come giovani liberi professionisti.
I motivi per andarsene sono innumerevoli, basta citare che siamo la nazione con più architetti in assoluto a livello globale e che noi giovani dobbiamo rapportarci con delle condizioni lavorative disastrose. Infine, rispetto ad altri paesi europei, c’è davvero poca cultura del progetto e poca fiducia nei confronti di figure professionali come gli architetti.

Sogno nel cassetto?
Gregorio: Poter coniugare progettazione e restauro ad alti livelli. Aver la possibilità di intervenire sul costruito come fosse un testo da leggere, interpretare e riscrivere.
Andrea: Costruire. Tanto e bene.
Gianluca: Beh, diventare un libero professionista che ha la possibilità di potersi rapportare con temi affascinanti e sempre differenti nel corso della sua carriera.
Alberto: Progettare una chiesa. Far scendere Dio attraverso la luce è una bella sfida.

Impressioni sul sito di progetto e sui paesaggi industriali biellesi?
Incredibilmente affascinanti. Nessuno di noi conosceva questa realtà industriale e ne siamo rimasti davvero colpiti. Le dimensioni di questi grandi complessi produttivi pone delle questioni sulla loro conservazione e valorizzazione davvero complesse, specie per città medio-piccole come Biella. Come integrare questo patrimonio storico, culturale ed architettonico con il resto della città?
Questo per tutti noi è un tema estremamente complesso ed affascinante, cui speriamo di poter contribuire in modo proficuo.

Un progetto che vi rappresenta?
La proposta di musealizzazione dell’area della colmata dei Persiani nell’Acropoli di Atene, progetto portato avanti durante un workshop tenutosi ad Atene nel febbraio del 2014.

Concreto_AcropoliAtene

essay writing how can i write an essay english research paper good college essays cheapest essay writing service cheap term paper writing service college essay papers best dissertation academic writing help essay mla write my paper essays writing help research paper for sale cover letter writing service book review essay pay for term papers classification essays essays online dissertation help writing an academic essay
lab report abstract multiple choice questions and answers powerpoint presentation help book review essay buy essay uk cheap research papers pro essay writer academic report writing undergraduate dissertation proposal cheap coursework writing service essay writing help results section of lab report
writing a linkedin summary research essay good college application essay dissertation proposal methodology buying a research paper writing papers speech services academic term papers college essay online basic essay outline college scholarship essay writing a good thesis write my essay cheap
Copyright © 2024 — Premio di architettura Federico Maggia