Intervista a Paolo Didonè

Paolo_Didone-Devvy-Comacchio

Paolo Didoné e Devvy Comacchio

Biella, 22 aprile 2015

Qual è stata l’evoluzione del tuo lavoro dopo il Premio Federico Maggia 2013?

Ogni nuova esperienza comporta un cambiamento e una maturazione nell’approccio compositivo. Il Premio Maggia è stato un momento formativo importante in quanto mi ha permesso di confrontarmi con uno spazio ridotto e fortemente caratterizzato che doveva essere reso visitabile, percorribile e doveva confrontarsi con il tema delle industrie dismesse.

Quale è il lavoro più importante che hai realizzato e a cui sei più legato?

Il lavoro che reputo più importante è “Pencil box”. Si tratta di un concorso vinto e realizzato in 50 giorni nell’ambito della ricostruzione post sisma 2012 in Emilia Romagna. È la scuola di infanzia e nido Montessori a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena.

Paolo_Didone_Pencil_Box

“Pencil box”

 

Quale pensiero ti ha guidato nella progettazione del lavoro che hai portato al Premio nel 2013?

“Be water” ha intenzionalmente ritenuto di non dare risposte al come riutilizzare gli spazi dismessi oggetto del Premio, ma di invitare i fruitori a cambiare il loro punto di vista nel considerarli.

Cosa ha guidato la scelta dei temi e dei materiali con i quali hai elaborato il lavoro?

I materiali non sono casuali. Nel nostro modo di progettare la scelta dei materiali procede di pari passo con lo sviluppo del progetto. Ogni materiale è pensato per relazionarsi con gli altri.

Che impressioni ti hanno dato gli spazi industriali dismessi in cui hai lavorato?

In questi luoghi si percepisce chiaramente la forte stratificazione storica di varie epoche, frutto della capacità di razionalizzare gli spazi e le lavorazioni; ogni modifica agli spazi è stata apportata per migliorare e massimizzare la produzione.

Come hai vissuto il rapporto con gli altri partecipanti?

Si è instaurato un rapporto di rispetto e collaborazione.

E con l’organizzazione?

L’organizzazione si è dimostrata disponibile e presente.

Cosa vorresti dire ai ragazzi che parteciperanno all’edizione 2015?

Di esprimere senza paura quello che sarà il frutto delle loro riflessioni.

 
Paolo Didoné
www.paolodidone.it
Facebook

Altri Progetti

Paolo_Didone_bologna_water_design_metamorphosis

Paolo_Didone_palestra_di_emergenza

Paolo_Didone_residenza

 

essay writing how can i write an essay english research paper good college essays cheapest essay writing service cheap term paper writing service college essay papers best dissertation academic writing help essay mla write my paper essays writing help research paper for sale cover letter writing service book review essay pay for term papers classification essays essays online dissertation help writing an academic essay
lab report abstract multiple choice questions and answers powerpoint presentation help book review essay buy essay uk cheap research papers pro essay writer academic report writing undergraduate dissertation proposal cheap coursework writing service essay writing help results section of lab report
writing a linkedin summary research essay good college application essay dissertation proposal methodology buying a research paper writing papers speech services academic term papers college essay online basic essay outline college scholarship essay writing a good thesis write my essay cheap
Copyright © 2024 — Premio di architettura Federico Maggia