Biella, 24 maggio 2013.
Scelti tra 271 partecipanti provenienti da tutta Italia i giovani progettisti che l’estate prossima elaboreranno il loro progetto negli spazi del Lanificio Maurizio Sella a Biella
Giovanni Benedetti, Paolo Didoné, écru architetti (Simona Bertoletti / Filippo Cavalli / Antonio Sportillo), Francesco Garofoli / Vincenzo Salierno / Francesco Vurchio, Sofia Miccichè / Federico Tria, Orizzontale urban (re)act (Jacopo Ammendola / Nasrin Mohiti Asli /Stefano Ragazzo), Enrico Pistocchi / Davide Raffaelli, Valentina Satti, StudioErrante Architetture (Sarah Becchio) e Weekend In A Morning : sono i nomi dei 10 gruppi di progettisti under 30 selezionati per la seconda fase della quinta edizione del premio biennale intitolato alla memoria dell’ingegnere architetto biellese Federico Maggia che quest’anno coincide con il decennale della sua scomparsa.
Incentrato quest’anno sul riuso del patrimonio industriale dismesso, il premio è bandito dalla Fondazione Sella Onlus che ne ha rinnovato la formula, i contenuti e la veste grafica. In questo modo la Fondazione manifesta e rinnova il suo interesse alla promozione e valorizzazione del territorio biellese, ricco di aree ex industriali, e dei giovani progettisti di talento. Portando avanti anche la volontà di Federico Maggia che, dopo avere donato alla Fondazione il suo archivio professionale, ha dato vita al premio nel 1998 per contribuire in modo tangibile all’avvio della carriera professionale di giovani progettisti.
“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’ampio numero di candidature pervenute e per la qualità degli elaborati. Industrie dismesse. Giovani progettisti fabbricano idee ha fatto centro richiamando l’attenzione di numerosi giovani che hanno ritenuto questo tema e il modo in cui si intende affrontarlo di grande interesse. Siamo lieti che alla nostra chiamata abbiano risposto con entusiasmo giovani progettisti da tutta Italia”.
Con queste parole il presidente di Fondazione Sella Onlus Lodovico Sella ha commentato le selezioni appena concluse.
Il premio, sostenuto dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Biella e dalla città di Biella e in collaborazione con Casabellalaboratorio, ha visto nella sua prima edizione nazionale un’ampia partecipazione: 145 candidature di laureati, neolaureati e studenti, prevalentemente architetti (anche se non manca qualche ingegnere) provenienti per tre quarti dal Nord e per il restante quarto dal Centro e dal Sud, per complessivi 271 giovani coinvolti.
I selezionati saranno invitati a Biella nei primi giorni di giugno per una giornata di conoscenza dei luoghi e delle dinamiche socio economiche della città. Potranno conoscere alcune aziende ancora operanti sul territorio, visitarne altre dismesse e recuperate e prendere atto dei molti contenitori svuotati – di funzioni e idee – che insistono sulla città.
Nei mesi successivi svilupperanno le loro 10 proposte in stretto dialogo con i curatori dell’edizione 2013 del Premio, Francesca Chiorino e Francesco Carpano, che seguiranno i partecipanti dalla progettazione alla realizzazione dell’idea negli spazi del Lanificio Maurizio Sella.
I lavori completati saranno valutati da una giuria composta da Francesco Dal Co, Luisa Bocchietto, Paolo Piana, Michela ngelo Pistoletto e Cino Zucchi, che decreterà il vincitore, a cui sarà destinato il premio finale di 15.000 euro, e stabilirà due menzioni. Le installazioni saranno aperte al pubblico in un percorso espositivo dal 14 settembre e pubblicate in un apposito catalogo.
Il vincitore verrà proclamato il 28 settembre