Intervista a Assia Carpano e Fabio Liberati

CARPANO_LIBERATI

Quanti anni avete?
Rispettivamente 25 e 30

Quando vi siete laureati?
Laurea triennale nel 2012 e laurea magistrale in corso

Rispetto alla vostra formazione, quanta distanza c’è tra il dire e il fare?
Assia: La scuola italiana ci ha fornito le basi teoriche per un’architettura non invasiva, silenziosa ma al contempo estremamente complessa e necessaria. La pratica influenza inevitabilmente la teoria, e viceversa.
Fabio: Sono continuamente legati, anche se apparentemente distanti. In Italia si insegna un’architettura organica, che rispetta e si affianca con forza e delicatezza a ciò che la circonda. Questi limiti ci formano come architetti del “saper fare” fondato su una cultura importantissima che ci appartiene.

Lavorate in Italia o all’estero?
Assia: L’Italia è il mio punto di partenza e il mio nido ad ogni rientro. Ho frequentato l’Ecole d’architecture de la ville & des territoires di Parigi, poi ho avuto una prima esperienza lavorativa a New York. Attualmente sono in Danimarca dove, dopo una collaborazione con lo studio danese C.F. Møller, sto portando avanti una tesi di ricerca e progettazione su un quartiere di Copenaghen, oggi in fase di urbanizzazione secondo nuovi standard abitativi. Il futuro prossimo ci vede lavorare all’estero mantenendo legami e collaborazioni con l’Italia. Il desiderio per un futuro più lontano è quello di lavorare in Italia, mantenendo legami e collaborazioni con l’estero.
Fabio: Nasco a Roma, e dopo anni, finalmente, posso considerarmi cittadino del mondo. La mia esperienze universitaria inizia nella scuola di ingegneria romana: dopo pochi anni, l’amore per l’architettura, e la curiosità per tutto ciò che mi circonda. Nel 2014 entro in contatto con Julien De Smedt per scelta e casualità. Inizia da qui la mia consapevolezza e ricerca per poter essere un buon Architetto. Bisogna saper ascoltare.
Non esistono più limiti lavorativi, soprattutto territoriali. Il presente ci permette di “essere” in più luoghi contemporaneamente. L’importante è lasciare agli altri qualcosa che esprima ciò per cui ci siamo impegnati a fondo nella nostra ricerca.

Tre ragioni per cui vale la pena lavorare in Italia e tre ragioni per cui bisognerebbe gettare la spugna?

Assia: Perché non serve andare lontano per avere ottimi spunti e riferimenti, perché ci sono situazioni italiane che meritano di esser salvate dall’architettura, perché vogliamo far parte della comunità in cui siamo nati, della complicità e dell’impegno che la contraddistingue.
Perché non si investe nella qualità dell’architettura (specialmente quella sociale), se non per dare spettacolo, perché la teoria architettonica guarda con fatica al progresso e ha paura a rompere con la tradizione, perché c’è troppo clientelismo.
Fabio: È proprio la presenza di innumerevoli problemi in Italia a dover dettare il desiderio di impegnarsi con ogni mezzo a nostra disposizione per risolvere tali criticità nel miglior modo possibile. L’architettura è il migliore strumento per reagire.
Non esiste gettare la spugna, mai. Una soluzione, anche remota, c’è sempre. Le opportunità si nascondono ovunque. Sta a noi invitarle a uscire.

Sogno nel cassetto?
Assia: Contribuire allo sviluppo di una buona architettura italiana del XXI secolo e alla sua divulgazione all’estero, senza con ciò cadere nella trappola dell’architettura mediatica. Sogno concreto, esporre un progetto realizzato a un’importante platea.
Fabio: Sogno materiale? Un auditorium. Ideale ma imprescindibile? Sogno di non dimenticare mai che l’architettura ha valore grazie alla presenza e all’utilizzo delle persone per cui è pensata e progettata.

Impressioni sul sito di progetto e i paesaggi industriali biellesi?
Assia: Luoghi la cui storia urbana e sociale del passato è una ricchezza; libri oggi incompleti, il cui secondo tomo deve essere ancora scritto, ma è indispensabile per voltar pagina, a costo di una rottura.
Fabio: Meraviglie industriali, memori della loro forza passata, e coscienti del potenziale latente che appartiene loro. Tutte quelle ciminiere volte al cielo, l’immagine di un passato in cui sputavano nuvole di fumo nero solletica l’immaginario. Ed è incredibile come ci si sente a casa, già dal primo giorno.

Un progetto che vi rappresenta?
Assia: il mio progetto di concorso per Forte Portuense Nuovi Usi a Roma, 2014
Fabio: il mio progetto di concorso per Eurogarden forest + Pavilions a Roma, 2014

PROGETTO CARPANO

PROGETTO LIBERATI

essay writing how can i write an essay english research paper good college essays cheapest essay writing service cheap term paper writing service college essay papers best dissertation academic writing help essay mla write my paper essays writing help research paper for sale cover letter writing service book review essay pay for term papers classification essays essays online dissertation help writing an academic essay
lab report abstract multiple choice questions and answers powerpoint presentation help book review essay buy essay uk cheap research papers pro essay writer academic report writing undergraduate dissertation proposal cheap coursework writing service essay writing help results section of lab report
writing a linkedin summary research essay good college application essay dissertation proposal methodology buying a research paper writing papers speech services academic term papers college essay online basic essay outline college scholarship essay writing a good thesis write my essay cheap
Copyright © 2024 — Premio di architettura Federico Maggia